Rassegna teatrale "Piacevolmente a teatro"

Organizzazione della rassegna teatrale in collaborazione in collaborazione con il Comune di Remanzacco e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e della F.I.T.A. - U.I.L.T. Regionale.

La rassegna si è svolta nel mese di dicembre

  Gruppo Teatrale La Barcaccia
DESTRA SINISTRA PAR CONDICIO
La politica si sa ha i suoi simpatizzanti e alimenta sempre polemiche tra schieramenti di opposte fazioni, soprattutto quando si tratta di destra e sinistra e oltremodo quando i due capi di opposte idee politiche abitano sullo stesso pianerottolo, tremendo poi pensare che i figli Piero e Veronica possano innamorarsi. Vi immaginate un uomo di sinistra imparentarsi con la destra …In questo spettacolo si riderà di situazioni in cui la vera “par condicio” è la vita e che le gioie, i problemi e le speranze non sono diversi per nessuna fazione.

 

  Gruppo Teatrale di Ragogna 
PUI DI LÀ CHE DI CÀ
Un viaggio tra fantasia e realtà dove gli attori di Ragogna vi porteremo tra l'inferno e il paradiso, dove neanche il sommo Dante Alighieri ha osato camminare! La storia di un furlan, poeta e scrittore, che sognava di portar avanti la famiglia vendendo i suoi libri e le sue rime. Ma che al mangjave cui bês de so femine... vi presenteremo il nostro poeta e le sue manie, i suoi vizi e i suoi mille trucchi; un artista del non lavoro, con la testa tra le nuvole o, forse, piena di nuvole. E così il nostro buffo e maldestro poeta trova nel suo cammino una seconda possibilità per poter iniziare a guardare la vita con occhi migliori.

 

  Gruppo Teatrale Punto e...a capo
AMLETO IN SALSA PICCANTE
Non è un adattamento, ma una commedia noir gustosa e nuova, pur se basata sull'Amleto maggiore. La storia è ambientata nella cucina del Castello di Elsinore, dove il cuoco Froggy, la moglie Cathy, la loro figlia Inge(personaggi di pura fantasia) fra un piatto e l'altro ricostruiscono e vivono la storia di Amleto. I servi prendono per mano il pubblico e lo portano tra le stanze del castello, soprattutto tra pentole e fornelli, narrando, a modo loro, questo classico della drammaturgia. Ritmo, sorprese e citazioni rendono omaggio ad un grande testo, rivelandone inaspettatamente gli aspetti più esilaranti.

 

  Compagnia Teatrale il Tomât
COME SI RAPINA UNA BANCA
L’incredibile storia della famiglia Capece, che si arrangia creando ed inventando ogni giorno qualcosa per tirare avanti. Agostino, improvvisato e poco attendibile inventore; Regina, la moglie, sempre alle prese con una quotidianità difficile e piena di rinunce; Gaspare, il nonno e i figli Tonino, sempliciotto e sempre bersagliato dagli strali del padre e Giuliana, visibilmente incinta. La loro storia si intreccia, in un rutilante gioco di risate e di follie, con un direttore di banca, vedovo e voglioso di accasarsi, un’ inimmaginabile vedova Altavilla, un gatto nero e un tombino dimenticato.

 



 

luogo: Auditorio "G. De Cesare" - Remanzacco (Ud)
organizzazione: Associazione Culturale Udine Sipario
in collaborazione con: Comune di Remanzacco
con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, F.I.T.A. - U.I.L.T. Regionale