6° VideoFestival "Città di Udine"

Sezioni e Giuria

  L’iniziativa, alla sua 6^ edizione dopo le precedenti del VideoFestival, ha assunto una veste nuova e inedita, si è rinnovato e adeguato ai tempi, con una sezione interamente dedicata alle riprese effettuate con i DRONI, strumento tecnologico sempre più diffuso nella cinematografia e non solo, senza tuttavia trascurare la storica sezione dedicata al Corto di Vino che dal 2004 ha caratterizzato i nostri concorsi.
Il CortoFestival è stato organizzato dall’Associazione Culturale Udine Sipario in collaborazione con l'agenzia Girovagando Viaggi di Udine con lo scopo di valorizzare le opere cinematografiche brevi realizzate da autori indipendenti, amatoriali. Questa edizione ha goduto del sostegno della Provincia di Udine e di sponsor privati.
     

SEZIONI

Tra CIELO e TERRA
tema libero, ma con l’uso prevalente del drone

CORTO di VINO
per promuovere la cultura del vino e far conoscere le realtà vitivinicole dei vari territori di provenienza






GIURIA

Massimo Garlatti Costa
regista, director della Raja films

Chiara Di Bert
violinista, musicologa, doppiatrice

Livio Jacob
presidente e direttore della Cineteca del Friuli

Gian Paolo Polesini
giornalista, scrittore, critico televisivo e cinematografico

Luisa Schiratti
co-Direttore artistico del CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia

Thomas Turolo
regista, sceneggiatore e autore

Corti in gara


Cortometraggi iscritti alla sezione TRA CIELO E TERRA...DRONEFESTIVAL

  I girasoli del Collio
di Giovanni Ciulla - durata 3 min. 24 sec. - Cormòns (Gorizia)
Gli splendidi colori dei girasoli e il panorama mozzafiato del Collio, proposti e valorizzati da un volo radente che ne esalta tutta la bellezza.
     
  I love Malaventre
di Gianni Lucchesi - durata 3 min. - Vecchiano  (Pisa)
Il video è l’omaggio al luogo dove l‘autore vive e lavora. E’ una piccolissima frazione nella località di Migliarino, nel comune di Vecchiano in provincia di Pisa, tra il mare e le alpi Apuane. È stato realizzato nell'arco di due anni, registrando immagini statiche del paesaggio. Il tempo trascorso, ha regalato l'affascinante mutamento cromatico della terra e del cielo nel susseguirsi delle stagioni.
     
  Un pilota come tanti...Mantovano
di Donatello Donnoli - durata 1 min. 3 sec. - Castel d'Ario  (Mantova)
Il video è stato volutamente realizzato in un minuto di contenuti, per cercare di trasmettere allo spettatore, quel senso di libertà e pace. Nella vita quotidiana i momenti di pace e libertà a volte ci sfuggono in istanti persi per sempre.
     
  Veritas et Justitia
di Ivan Morandi - durata 8 min. 21 sec. - Mapello  (Bergamo)
Deluso da una quotidianità fatta di regole inapplicate o raggirate da una società affamata di profitto, osserva il progressivo eclissi della coscienza e dell’umanità dei più. Un ultimo viaggio introspettivo alla ricerca del come il mondo globalizzato sia caduto così in basso e perchè chi abbia provato ad ammonire sia stato trascurato.

 
Cortometraggi iscritti alla sezione CORTO DI VINO

  Cormòns terra di vino e di pace
di Tyrone Ciulla - durata 4 min. 34 sec. - Cormòns (Gorizia)
La tradizione vitivinicola della zona di Cormons messa in evidenza da fotogrammi e immagini che ne esaltano la spettacolarità.
     
  Vendemmia
di Jorge Daniel Muchut - durata 8 min. - Trieste
Alex è il responsabile di un'azienda agricola che produce vino. Insieme a lui lavorano Benito, un pensionato di Corno di Rosazzo cresciuto in mezzo ai vigneti, e Filippo, studente di informatica all'Università di Udine. "La vendemmia è la fine del capitolo vigneto." È così che Alex ci introduce nel suo mondo, quello della vendemmia, un mondo che, pur sfruttando le innovazioni e le nuove tecniche, conserva nelle sue radici la magia della tradizione e lo sforzo del lavoro nei campi.

Serata di premiazione

  Sabato 11 marzo 2017, presso l'Auditorio "Toni Menossi" di Udine si è tenuta la serata finale del CortoFestival "Città di Udine" con la proiezione dei corti in gara e il voto del pubblico, che si è aggiunto a quello della giuria tecnica.

La serata è stata condotta da Guido Covazzi

Durante lo spoglio delle schede del pubblico è sono stati proiettati due ulteriori video fuori concorso: il documentario "La carnia tace" realizzato dal direttore della fotografia Dante Spinotti nel 1980 in collaborazione con la Cineteca del Friuli e "Montagne ferite" di Ivo Pecile.
   

PREMI IN PALIO

Premio della giuria
''Miglior corto edizione 2016'', 1 per sezione
Un cofanetto “Tre giorni nel verde”  in un tipico B&B, agriturismo o hotel 3*, 2 notti e 2 colazioni, per 2 persone + coppa simbolo del Festival

Premio del pubblico
''Miglior corto edizione 2016'',  1 per sezione
Un cofanetto “Tre giorni nel verde”  in un tipico B&B, agriturismo o hotel 3*, 2 notti e 2 colazioni, per 2 persone + targa simbolo del Festival

I concorrenti, vincitori dei cofanetti ''Tre giorni nel verde'', hanno scelto la località preferita fra quelle proposte dall’agenzia Girovagando Viaggi di Udine

     
 
 
     

foto

   
 
  • foto1
  • foto3
  • foto4
  • foto5
  • foto6
  • foto7
  • foto8
  • foto9
   

Corti vincitori

PREMIO DELLA GIURIA

sezione TRA CIELO E TERRA...DRONEFESTIVAL
1° classificato
premio non assegnato
riscontrato il livello pressoché omogeneo, che non consente di individuare un progetto di rilievo rispetto ad un altro, la giuria non ha assegnato alcun premio

sezione CORTO diVINO
1° classificato
Vendemmia di Jorge Daniel Muchut - Trieste
Per la capacità di creare, in forma lineare, un raccordo tra generazioni unite dalla passione per la cura della terra e della tradizione enologica. La narrazione fluisce grazie all’uso di tecniche variegate che riescono a rendere sia l’uomo che l’uva soggetti della vicenda ed è sostenuta dalla genuinità dei protagonisti che interpretano se stessi.
 
PREMIO DEL PUBBLICO
 
sezione TRA CIELO E TERRA...DRONEFESTIVAL
1° classificato
I girasoli del Collio di Giovanni Ciulla - Cormòns (Go)

sezione CORTO diVINO
1° classificato
Vendemmia di Jorge Daniel Muchut - Trieste

         

 

data: Sabato 11 marzo 2017
luogo: Auditorio "Toni Menossi" - Udine
organizzazione: Associazione Culturale Udine Sipario
in collaborazione con: Agenzia Girovagando Viaggi - Udine
con il sostegno di: Provincia di Udine