Associazione Culturale Udine Sipario
Prosa in video - "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello
data: 30 luglio 2016
luogo: ex caserma Osoppo - Udine
organizzazione: Associazione Culturale Udine Sipario
in collaborazione con: Comune di Udine
Luigi Pirandello
Omaggio a Luigi Pirandello a 80 anni dalla sua morte con la proiezione della commedia "Il berretto a sonagli" inserita negli appuntamenti della grande prosa in video.

L'incontro ha fatto parte della rassegna UN SIPARIO APERTO DA 20 ANNI che abbiamo organizzato in occasione del ventennale dell'Associazione Culturale Udine Sipario (1996_2016).

La rassegna è stata inserita tra gli appuntamenti di UDINESTATE 2016 del Comune di Udine.
Rappresentato per la prima volta in lingua italiana a Roma nel 1923, questo testo, considerato uno dei capolavori del grande Pirandello, ci pone di fronte ad un vasto assortimento di personaggi femminili ognuno con un diverso modo di proporre e avvalersi del “potere” del proprio sesso.

Trama
Questo testo, considerato uno dei capolavori del grande drammaturgo siciliano, tratta la vicenda di una giovane donna, Beatrice Fiorica, la quale viene a sapere che il marito la tradisce con la moglie di Ciampa, scrivano del cavalier Fiorica, e decide di farsi aiutare dal delegato Spanò per sorprendere in flagrante i due amanti. Così la giovane moglie offesa decide di allontanare Ciampa mandandolo a Palermo per sbrigare certe commissioni e poco dopo far scoppiare lo scandalo; ma la soddisfazione di Beatrice ha breve durata poiché dal verbale risultano solo elementi negativi e non vi è alcuna prova di adulterio. Nonostante tutto, Ciampa, che era a conoscenza della relazione tra i due, in città viene tacciato come “cornuto” e dunque non gli resta altro da fare che uccidere i due amanti; ma la soluzione che egli propone è un’altra: che la signora Fiorica si faccia credere pazza e così cerca di convincerla, giacché solo in questo modo il suo onore e quello del marito potranno essere salvi. (fonte www.teatroteatro.it)

©2019 Associazione Culturale Udine Sipario
Contatti - Newsletter - Cookie Policy