Menu

Chi siamo

L’Associazione Culturale Udine Sipario (ACUS), no-profit, nasce nel 1996, ed ha al suo attivo l’organizzazione di numerose e importanti attività culturali a favore non solo degli iscritti, ma di tutti i cittadini.

L’attività dell’ACUS si articola nell’organizzazione di laboratori teatrali, rassegne, mostre, concerti e conferenze anche in collaborazione con altre associazioni, con il Comune di Udine  ed altri Enti istituzionali del territorio.
Contestualmente all’Associazione ed al suo interno, si forma la Compagnia teatrale “il Tomât” iscritta all’Associazione Teatrale Friulana (ATF), all’Unione Italiana Libero Teatro (UILT) e alla FITA/UILT regionale.

Chiunque entri a far parte del nostro team, in qualsiasi ruolo, offre il proprio tempo e le proprie energie ricevendone in cambio esclusivamente un accrescimento personale e il piacere di stare assieme. Lavoriamo per amore del teatro, perché ci divertiamo, perché ci piace essere un gruppo. Offriamo sempre il massimo livello qualitativo ottenibile in presenza di risorse limitate e tempi stretti di realizzazione. Abbiamo proposto più di 100 spettacoli nei cartelloni di numerosi teatri della provincia, vincendo anche alcuni premi.

Con lavori soprattutto di carattere brillante, il Tomât fonde l’esperienza gestuale con la parola e, pur non essendo una realtà di sperimentazione, cerca costantemente nel linguaggio gestuale nuove forme di espressività teatrale. Fondamentale, per la buona riuscita del lavoro, è l’apporto di tutto il gruppo, dalle luci ai costumi, rafforzando così, nel corso degli anni, quello spirito di collaborazione, di entusiasmo e di partecipazione che vedono impegnati tutti nella parte manuale degli allestimenti.